Laura Sodano è un’educatrice professionale che si occupa nello specifico di:
- Sostegno alla genitorialità
- Interventi terapeutici risvolti a persone con Bisogni Educativi Speciali
- Laboratori educativi integrati
- Neurodivergenza
- Potenziamento cognitivo e Tutoring
- Formazione corpo docenti
- Consulenze scolastiche
- Attività di consulenza per professionisti sanitari
- Esperta in CAA comunicazione aumentativa alternativa
Laboratori organizzati dalla Dott. ssa Laura Sodano
Laboratori Esperienziali
Attraverso i laboratori Esperienziali i bambini saranno esposti a differenti situazioni e contesti come a mostre, eventi in fattorie didattiche e uscite all’aria aperta tra i resti dell’antica Roma.
- Quando: 1 volta al mese da ottobre a maggio (sabato o domenica)
- Dove: Roma e Provincia
- Target: 3-12 anni
- Con chi: personale specializzato (eventuale presenza dei genitori/caregivers)
Gruppi abilità sociali
I gruppi sociali sono incentrati sul potenziamento delle abilità sociali.
Le attività in piccolo gruppo permettono di usare la lente d’ingrandimento per sostenere al meglio le necessità di ogni bambino.
- Quando: 2 volte al mese
- Dove: varierà in base all’attivazione dello specifico laboratorio/ciclo laboratoriale.
- Durata: 1 ora e 50 laboratorio, 10 minuti feedback genitori
Il percorso formativo di Laura Sodano:
… nel 2003, al primo anno di università presso La Sapienza di Roma, comincia il mio percorso formativo e lavorativo come Educatore Professionale.
Durante gli studi ho iniziato a lavorare come educatrice in scuole dell’infanzia, ed ho svolto attività dirette presso famiglie con minori in situazioni a rischio e con ragazzi diversamente abili.
Nel 2010 ho conseguito la laurea specialistica in Educatore Professionale e Coordinatore dei Servizi presso l’università Roma Tre
Contemporaneamente mi sono specializzata in metodi di evidenza scientifica per strutturare interventi con persone neurodivergenti. In particolar modo ho lavorato presso associazioni di Roma e famiglie con bambini con diagnosi di disturbo dello Spetto Autistico, Bisogni Educativi Speciali e disturbo Oppositivo Provocatorio.
Sono sempre stata una persona molto curiosa e grazie agli studi universitari sono entrata a conoscenza di specifiche metodologie per supportare al meglio lo sviluppo individuale dei bambini. Ho capito che tutti noi abbiamo i nostri punti di forza e solo partendo dalle peculiarità del singolo può emergere l’IO.
Essendo tutti individui unici, e quindi differenti gli uni dagli altri, mi sono formata in più metodi e modelli per poter sostenere al meglio i bisogni dei caregivers (genitori, insegnanti, nonni, baby-sitter) e delle persone con bisogni speciali.
Nel 2009 ho iniziato a lavorare con Mediatrice Feuerstein con ragazzi che necessitavano di un supporto cognitivo. Qualche anno più tardi, nell’ottica di ampliare gli strumenti per costruire percorsi individualizzati per persone neurodivergenti, ho intrapreso la formazione nel DIR/Floortime, modello in cui sono terapista certificata ICDL. Quasi contemporaneamente ho svolto il master ABA presso il consorzio Humanitas di Roma, fino a sostenere l’esame internazionale come Analista del Comportamento BCBA.
Di cosa mi occupo oggi
Ad oggi continuo la mia formazione facendo tesoro delle competenze acquisite e approfondendo sempre più i temi educativi. Lavoro privatamente presso diverse associazioni nella regione Lazio. Mi occupo di formazione docenti, sostegno alla genitorialità, parent coaching, interventi psico-educativi con minori neurodivergenti e svolgo attività ludico-educative integrate in piccoli gruppi.
Se hai bisogno di entrare in contatto direttamente con Laura Sodano