Vai al contenuto
Home » Cos’è la CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Cos’è la CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa

Comunicazione Aumentativa Alternativa

Cos’è la CAA Comunicazione Aumentativa Alternativa?
La CAA è un insieme di tecniche, strategie e strumenti, un’area di ricerca che ha lo scopo di aiutare chi non può parlare a comunicare.

La CAA è quindi un approccio che mira ad aumentare (aumentativa) e/o compensare (alternativa) difficoltà di comunicazione e di linguaggio verbale.
Essa non si propone di sostituire il linguaggio verbale, ma in quanto aumentativa ha lo scopo di potenziarlo.

La CAA in passato era rivolta solo ad alcuni bambini, oggi si rivolge a tutte le persone con difficoltà comunicative momentanee o permanenti e aiuta anche a risolvere dei deficit di comprensione.

Numerosi studi testimoniano come l’uso della CAA favorisce lo sviluppo di un linguaggio verbale.

I prodotti di supporto per la comunicazione

Nella comunicazione Aumentativa Alternativa vengono utilizzati diversi sistemi di supporto che possiamo dividere in basici e tecnologici.

Prodotti basici: Tabelle di comunicazione con simboli grafici (pittogrammi, immagini, lettere, fotografie), che la persona indicherà per comunicare.

Prodotti tecnologici: Comunicatori vocali elettronici, comunicatori emulati dal computer, tablet con programmi appositi.

Ogni prodotto si adatta alle specifiche esigenze delle persone con competenze motorie, cognitive e linguistiche diverse.

Dove viene applicata la Comunicazione Aumentativa Alternativa?

Per fare in modo che tutto funzioni bisogna costruire un sistema su misura per ogni persona e applicarlo in ogni momento e luogo della giornata, non limitandosi solo a poche ore di riabilitazione a settimana. 

Molto importante è il rapporto tra la famiglia e lo specialista, dove i compiti e la partecipazione di entrambi sono estremamente necessari.
La Comunicazione Aumentativa Alternativa deve applicarsi anche al di fuori della vita familiare, come la scuola, gli ambienti ricreativi e luoghi pubblici.

A chi è rivolta

I sistemi di Comunicazione Aumentativa Alternativa sono complementari alla riabilitazione del linguaggio naturale, vengono introdotti sia in tenera età per bambini con difficoltà nello sviluppo del linguaggio orale, e anche negli adulti, ad esempio in seguito a un incidente/malattia che porti ad una perdita di livello di lingua parlata necessario per comunicare.

Tra le ragioni che rendono necessario l’uso della CAA troviamo: disabilità cognitiva, disturbi dello spettro autistico (ASD), paralisi cerebrale,  patologie neurologiche come la sclerosi laterale amiotrofica (SLA), sclerosi multipla (SM), il morbo di Parkinson, distrofie muscolari, traumi cranio-encefalici, e molti altri…

Inoltre può anche essere usata temporaneamente in luoghi come: terapia intensiva, in pronto soccorso, per persone straniere in un momento di accoglienza.


Consigli di Bambini Magici dal web

Video suggeriti

Di seguito il link ad alcuni dei migliori video che spiegano cos’è la CAA

  • Benedetta D’ Intino
    La Dottoressa Rivarola spiega cos’è la Comunicazione Aumentativa Alternativa
    Guarda il video
  • Edizioni Centro Studi Erickson
    Maria Antonella Costantino, neuropsichiatra dell’Infanzia e dell’Adolescenza, ci spiega che cos’è la Comunicazione Aumentativa e Alternativa…
    Guarda il video
  • Progetto Riconnessioni
    Un’iniziativa di Fondazione per la Scuola e Fondazione Paideia
    Guarda il video

Corso suggerito

Corso gratuito CAA comunicazione aumentativa alternativa

Online è possibile trovare moltissimi corsi professionali con Attestato di partecipazione riconosciuto dal MIUR ai sensi del DM.177/2000 Direttiva 170/2016.

Se invece siete interessati ad un corso per un primo approccio alla CAA vi suggeriamo questo corso gratuito veramente interessante e ben fatto: https://caa.riconnessioni.it/ , un’iniziativa di Fondazione per la Scuola e Fondazione Paideia, nell’ambito del progetto Riconnessioni dove potete trovare dei video con percorsi formativi e al termine del corso potrete verificare le vostre competenze con dei test.

Fonti: https://arasaac.org/aac/it, https://www.youtube.com/watch?v=MV5X0iNvUF4&t=3s, https://www.youtube.com/watch?v=m7UT3Ry-Oc8, https://caa.riconnessioni.it/, https://www.youtube.com/watch?v=m7UT3Ry-Oc8&list=PLuAYa32BshYkrWC5eJti5BEQ4jCcbQRTa&t=7s
    Skip to content