Vai al contenuto
Home » Agenda visiva

Agenda visiva

    agenda visiva per le autonomie in bagno

    Agenda visiva per le autonomie

    L’agenda visiva per le autonomie è uno strumento che può aiutare le persone con disabilità intellettiva o dello sviluppo a comprendere e prevedere le attività della giornata. È un calendario o un pianificatore che utilizza immagini o simboli per rappresentare le attività, i luoghi e le persone. L’agenda visiva può essere usata per aiutare le persone a:

    • Organizzare il loro tempo
    • Capire cosa sta per accadere
    • Fare scelte
    • Comunicare le loro esigenze
    • Aumentare la loro indipendenza

    Autonomie in bagno

    Scarica l’agenda visiva per le autonomie in bagno in diversi colori e stampa quello che preferisci.

    1. Ti serviranno: 4 bottoni (puoi utilizzare anche una perlina o un anello di pasta) e 4 lacci
    2. Stampa l’agenda visiva con il colore che preferisci tra quelli disponibili
    3. Se preferisci puoi plastificare il foglio
    4. Crea dei piccoli fori a sinistra e a destra della linea colorata
    5. Infila un laccio e un bottone
    6. Lega il laccio nel retro
    7. Ripeti su ogni linea colorata

    Scarica il file con diverse soluzioni di colore

    Come proporre l’agenda visiva ai bambini

    • Spiegagli a cosa serve. Fai sapere al bambino che l’agenda visiva è uno strumento che può aiutarlo a sapere cosa sta succedendo e cosa verrà dopo. Può essere un modo efficace per aiutarlo a sentirsi più sicuro e a ridurre l’ansia.
    • Rendi l’agenda visiva visivamente accattivante. Più l’agenda visiva è visivamente accattivante, più è probabile che il bambino voglia usarla. Puoi utilizzare colori, disegni e adesivi per rendere l’agenda visiva più interessante.
    • Coinvolgilo nella creazione dell’agenda visiva. Chiedi al bambino di aiutarti a scegliere le immagini e i simboli che saranno utilizzati nell’agenda visiva. Questo lo aiuterà a sentirsi più coinvolto e motivato a usarla.
    • Usa l’agenda visiva in modo coerente. Il modo migliore per trarne vantaggio è usare l’agenda visiva in modo coerente. Cerca di mostrarla al bambino ogni giorno o almeno ogni volta che ha un impegno.
    • Sii paziente. Ci può volere del tempo prima che il bambino si abitui all’uso dell’agenda visiva. Sii paziente e continua a mostrargliela, finché non ne capisce il funzionamento.

    Gioco legato all’agenda visiva

    Vi proponiamo un gioco per premiare il raggiungimento di un obiettivo.
    Ogni volta che l’agenda visiva è stata completata si sale di una casella, come una token economy.
    A seconda della capacità del raggiungimento dell’obiettivo possiamo premiare il lavoro svolto con un “regalo”. I premi possono essere anche in diverse caselle (es.: 8,16 e infine 23), a seconda del singolo caso, l’importante è pattuire prima di cominciare le tappe del traguardo.
    Questo legato all’agenda visiva va a creare una sorta di gioco intorno al lavoro svolto, che oltre a raggiungere l’autonomia, invoglia e alleggerisce l’impegno svolto.

    Skip to content