Vai al contenuto
Home » Tadà Play – Le storie che giochi:  uno strumento in CAA utile per tutti i bambini

Tadà Play – Le storie che giochi:  uno strumento in CAA utile per tutti i bambini

    tadà

    Abbiamo avuto l’occasione di testare in prima persona Tadà, un’app di fiabe animate in CAA e ne siamo rimasti entusiasti. I nostri bambini si sono divertiti molto: vogliamo quindi condividere con voi la nostra esperienza.

    Tadà nasce per rendere semplice e divertente l’accesso alla lettura di qualità. Non è facile trovare libri coinvolgenti e al tempo stesso accessibili per i bambini: proprio da qui, l’idea di promuovere la lettura attraverso divertenti fiabe animate, coinvolgenti come cartoni, da ascoltare sul Pc, il tablet o la Lim. I bambini sono nativi digitali, nascondere tablet e telefoni può essere difficile: un uso moderato ed oculato della tecnologia può invece aiutare il loro sviluppo.

    tadà tablet in caa

    Dietro l’app c’è infatti il sapiente lavoro di un team di neuropsicomotricisti, educatori ed altri professionisti esperti in CAA che ogni giorno lavorano con i bambini. Nessuno meglio di loro sa che leggere con i bimbi, fin da quando sono piccoli, è un toccasana per la loro crescita: migliora il vocabolario, la capacità d’ascolto, l’attenzione.

    Sull’app ci sono fiabe classiche, come Cappuccetto Rosso e i Tre Porcellini, rese speciali da simpatici effetti sonori. Nella versione di Tadà de I Tre Porcellini, per esempio, c’è un simpatico lupo che butta giù le casette con una scorreggia. Il divertimento assicurato dall’app consente tempi d’attenzione più lunghi rispetto ad un libro tradizionale. Ci sono poi fiabe inedite ideate dal team, come L’Incantesimo della Miragola, un’avventura coinvolgente su un’isola stregata.

    Tutte le fiabe sono disegnate a mano, senza distrattori visuo-percettivi: si può scegliere il livello di difficoltà e fare anche giochi di comprensione dopo ogni fiaba.

    tada sulla LIM

    Tutte le fiabe sono supportate dai simboli della CAA, per essere inclusive e potenziare i benefici della lettura per tutti i bambini.

    L’uso della Caa suscita spesso qualche domanda: sappiamo che è un sistema di comunicazione  fatto di simboli ed immagini, inclusivo per chi non ha accesso alla comunicazione verbale.

    Ma serve soltanto a Bambini con Bisogni Comunicativi Complessi? O il supporto di immagini e simboli può essere usato con tutti i bambini?

    “Il supporto dei simboli della CAA è utile per tutti i bambini. I simboli sono un metodo di comunicazione alternativo che può essere particolarmente utile in primis per i bambini piccoli, che ancora non hanno accesso alla letto-scrittura. Ascoltare con i bambini fiabe in CAA li aiuta a comprendere la storia ed imparare nuove parole, associandole ai simboli. Molti genitori sono spesso preoccupati che l’ausilio dei simboli blocchi il linguaggio: è proprio il contrario. La CAA sostiene la comunicazione verbale, non la esclude. Basti pensare al fatto che più simboli definiscono una stessa parola: in questo modo i bambini impareranno più sinonimi. La CAA stimola e potenzia il vocabolario” ci spiega la dottoressa Elisa Di Donna, logopedista del team scientifico di Tadà.

    Non a caso, negli ospedali americani, tecniche e strategie di CAA sono presenti in tutti i reparti, per consentire ai pazienti che hanno una difficoltà anche temporanea di comunicazione di rapportarsi con gli altri.

    “La CAA risulta particolarmente utile per il coinvolgimento di bambini non italofoni o molto piccoli, dai 18 mesi ai 5 anni. L’uso della CAA nelle scuole avrebbe consentito ai bambini ucraini che sono arrivati nel nostro paese, di ambientarsi prima e prendere meglio dimestichezza con la nostra lingua. Non a caso, con il team di Tadà abbiamo realizzato tre mini-storie proprio per i bambini che stanno imparando a parlare: frasi brevi e semplici, che parlano di routine come la merenda o la vestizione, a cui i bambini sono abituati. La narrazione di routine familiari aiuta i bambini nella costruzione del linguaggio: anche se non li ripetono, imparano lo stesso i termini e, quando sarà il momento, si esprimeranno meglio ”spiega la dottoressa Lucia Avino, founder di Tadà.

    In sintesi, la CAA può essere utile per tutti i bambini, poiché offre un metodo alternativo e complementare alla comunicazione verbale che può migliorare le abilità di comunicazione, l’alfabetizzazione e la comprensione delle lingue straniere, promuovendo l’inclusione e la diversità culturale.

    tadà app caa

    Una funzione molto utile in app è quella di Registra Audio: si può registrare l’audio personalizzato della fiaba o divertirsi a doppiare le voci dei personaggi per poi riascoltarsi. O per ascoltare la fiaba preferita con la voce di un genitore, anche quando non c’è. Per essere vicini, anche quando si è lontani. 

    Tadà aiuta quindi a creare una routine utile e sana per la crescita, la lettura, che i bambini ameranno per tutta la vita. Potete scaricare Tadà da tutti gli store e in versione desktop dal sito www.tadabook.it per la Lim o il pc.

    Un altro aspetto interessante è il fatto che per ogni storia ci sono giochi da tavolo con i personaggi.

    Sul sito www.tadaplay.it ci sono giochi di società e giochi di carte per bambini.

    Il team di Tadà è sempre aperto ad un filo diretto con genitori ed educatori: è sempre possibile richiedere un ulteriore supporto all’uso di Tadà. I professionisti del team scientifico sono infatti sempre disponibili e possono creare per voi del materiale aggiuntivo in CAA, come le tabelle a tema per le storie e per i giochi.

    Per domande e consigli scrivere a domande@tadaplay.it

    Skip to content