I simboli CAA sono scaricabili gratuitamente? Certo!
Sul sito Arasaac.org è possibile trovare una vastissima raccolta di simboli e materiali con una licenza Creative Commons (BY – NC – SA).
Arasaac è un marchio del Governo di Aragona (Spagna), registrato presso l’Ufficio spagnolo Brevetti e Marchi. É presente in tutto il mondo e offre risorse per la Comunicazione Aumentativa Alternativa. Il progetto è finanziato dal Dipartimento per la Cultura, lo Sport e l’Istruzione del Governo di Aragona (Spagna).
Come utilizzare i simboli CAA scaricabili gratuitamente
La licenza creative commons sono contratti con il quale il titolare dei diritti d’autore concede l’autorizzazione all’uso dell’opera con delle condizioni.
Sul sito Arasaac alla voce condizioni d’uso è possibile trovare tutte le informazioni dettagliate sull’uso della collezione di pittogrammi con questa licenza. Maggiori info
Pertanto è possibile scaricare e utilizzare i pittogrammi a patto che non sia per uso commerciale. Maggiori info sul sito Arasaac.
Inoltre Arasaac descrive i modi per attribuire la proprietà dei simboli, ovvero inserendo una di queste due diciture:
- I simboli pittografici utilizzati sono di proprietà del governo di Aragona e sono stati creati da Sergio Palao per ARASAAC (http://www.arasaac.org), che li distribuisce sotto Licenza Creative Commons BY-NC-SA.
- Autore dei pittogrammi: Sergio Palao. Origine: ARASAAC (http://www.arasaac.org). Licenza: CC (BY-NC-SA). Proprietario: Governo di Aragona (Spagna)
Per quanto riguarda invece cartelli, poster, e targhe utilizzate per aree pubbliche, servizi, negozi, ecc., bisogna inserire anche il logo Arasaac scaricabile dal sito.
Simboli Arasaac da scaricare
Materiali Arasaac da scaricare
Fonti: https://creativecommons.it/ https://arasaac.org/