Le vacanze sono finite ed è ora di tornare a scuola e raccontare cosa abbiamo fatto durante l’estate con le schede didattiche “le mie vacanze ” in CAA Comunicazione aumentativa alternativa.
Bambini Magici ha pensato a delle semplicissime schede per raccontare le proprie vacanze, in due versioni (CAA e testi).
In che luogo siamo stati? Cosa abbiamo fatto? Con quale mezzo abbiamo viaggiato? E quali emozioni abbiamo provato?
Queste semplici schede per la scuola primaria aiuteranno i bambini a ricordare il posto in cui si è stati aprendo così un confronto ed un eventuale dialogo con gli altri compagni.
Variante per tutti i bambini con indicazioni in testi
L’inclusione scolastica è molto importante, e per aumentarla, abbiamo pensato di realizzare anche delle schede didattiche per tutta la classe, non utilizzando quindi solo la CAA ma anche testi.
Questo permetterà a tutti i bambini di avere lo stesso materiale, ma adattato a diverse esigenze.
In queste schede didattiche con testi abbiamo anche utilizzato il font Open Dyslexic, con caratteri costruiti specificamente per le persone con dislessia.
Come è stata creata la scheda didattica “le mie vacanze”
La scheda didattica fa parte dei materiali creati gratuitamente da Bambini Magici per tutti i bambini in età prescolare e soprattutto per bambini con bisogni comunicativi complessi.
I simboli pittografici utilizzati sono di proprietà del governo di Aragona e sono stati creati da Sergio Palao per ARASAAC (http://www.arasaac.org), che li distribuisce sotto Licenza Creative Commons BY-NC-SA.
Scriveteci se avete suggerimenti o richieste particolari, al fine di creare contenuti sempre più adatti ai vostri bambini.