Una semplice ricetta in CAA (comunicazione aumentativa alternativa) per creare biscotti al burro , divertendosi insieme e stimolare diverse abilità contemporaneamente.
- Clicca sul pulsante “Scarica la ricetta”
- Stampa il pdf della ricetta
- Prepara i biscotti
- Buon appetito!
Scarica la ricetta dei biscotti al burro in CAA
Favorire la motricità
Fare i biscotti è un’attività molto utile per i bambini e i ragazzi con autismo perché permette di stimolare diverse abilità contemporaneamente.
Far stendere l’impasto al bambino aiuta la coordinazione oculo-manuale, ovvero la capacità di far funzionare insieme la percezione visiva e l’azione delle mani, e migliora la motricità fine. Inoltre fare i biscotti da soli favorire il senso di autonomia.
Famigliarizzare con il cibo
Questa attività stimola il benessere e il divertimento ma aiuta anche a conoscere il cibo dal punto di vista sensoriale, in quanto mentre si tocca l’impasto, il bambino annusa e percepisce il buon odore di biscotto, sviluppando così la curiosità verso nuovi gusti.
Anteprima della ricetta
La ricetta dei biscotti al burro è stata elaborata da Bambini Magici, usando illustrazioni di https://www.freepik.com, inoltre alcuni simboli pittografici utilizzati sono di proprietà del governo di Aragona e sono stati creati da Sergio Palao per ARASAAC (http://www.arasaac.org), che li distribuisce sotto Licenza Creative Commons BY-NC-SA.
Oltre alle ricette puoi trovare altri materiali come giochi e storie da scaricare gratuitamente.
Ogni settimana nuovi contenuti creati da Bambini Magini in comunicazione aumentativa alternativa.
Condividi la ricetta sui canali social!