Vai al contenuto
Home » La frase minima in CAA

La frase minima in CAA

    La frase minima in CAA Comunicazione aumentativa alternativa aiuta il bambino a formulare le prime frasi e esprimere a parole ciò che visualizzano nell’immagine proposta.

    la frase minima pecs

    Frase minima a tre argomenti

    La frase minima a tre argomenti è una struttura linguistica base che comprende tre elementi principali: soggetto, verbo e oggetto. In termini semplici, indica una frase che include chi (soggetto), cosa fa (verbo) e a cosa o a chi (oggetto) è rivolta l’azione. Ad esempio: “Il cane (soggetto) mangia (verbo) l’osso (oggetto).” Questo tipo di frase è spesso utilizzato per insegnare ai bambini le basi della grammatica e della costruzione delle frasi.
    Le immagini sono il più possibile esplicative per facilitare il lavoro di comprensione del bambino.

    Come presentare la scheda:
    Tagliare la parte tratteggiata, e le singole immagini (pecs), presentarle al bambino facendo scegliere quelle giuste per creare la frase disponendole sui quadrati vuoti.

    Anteprima

    Come è stata creata la frase minima in CAA

    Le schede della frase minima in CAA fanno fanno parte del materiale didattico  per tutti i bambini in età prescolare e soprattutto per bambini con bisogni comunicativi complessi.

    Le illustrazioni sono state prese dal sito freepik.com, da Canva.com ,e sono state modificate.

    I simboli pittografici utilizzati sono di proprietà del governo di Aragona e sono stati creati da Sergio Palao per ARASAAC (http://www.arasaac.org), che li distribuisce sotto Licenza Creative Commons BY-NC-SA.

    Scriveteci se avete suggerimenti o richieste particolari, al fine di creare contenuti sempre più adatti ai vostri bambini.

    Skip to content